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Ti serve l’aiuto di un Consulente SEO?

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consulente seo

consulente seoHai aperto un sito da poco e non sai se rivolgerti ad un Consulente SEO per migliorare il posizionamento del tuo sito? Allora stai leggendo l’articolo giusto. Ti dirò tutto ciò che devi sapere al fine di prendere questa decisione in modo consapevole.

Che cos’è la SEO

Prima di capire che ruolo svolga un esperto SEO, è necessario capire che cosa significhi questa parola. SEO non è altro che l’acronimo di Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione per i motori di ricerca. Sicuramente decidere se affidarsi ad un consulente SEO o meno richiede tempo e attenzione.

Occorre fare una lista di pro e contro e informarsi bene sulle capacità del consulente SEO in questione. Un “professionista” irresponsabile o con poca esperienza potrebbe provocare danni di seria importanza al tuo sito. È importante che appaiano tra i servizi offerti da un esperto SEO:

  • l’audit iniziale
  • la ricerca delle Keywords
  • lo sviluppo dei contenuti
  • il monitoraggio dei risultati
  • la consulenza tecnica sullo sviluppo del sito.

Può essere molto utile anche trovare un professionista con comprovata esperienza principalmente in un determinato settore o mercato. Trovare un consulente SEO efficace e professionale può quindi aiutarti a risparmiare molto tempo. Tuttavia, il mercato della SEO si sta facendo sempre più denso e l’offerta aumenta sempre di più.

In molti chiedono quando sia il momento migliore per iniziare a preoccuparsi della SEO. In realtà, il momento migliore è adesso! La SEO dovrebbe essere tenuta in considerazione già durante la creazione di un sito.

Si può dire, però, che un momento propizio per lavorare sulla SEO sia in concomitanza con il lancio di un nuovo sito o con l’aggiornamento del suo design. Tuttavia, le tecniche di un esperto SEO possono venire utili in qualsiasi tappa della vita del tuo sito.

E se potessi rinunciare ad un Consulente SEO?

Per i motivi già elencati sopra, non è detto che sia sempre necessario l’intervento di un consulente SEO perché un sito ottenga buoni risultati in termini di visibilità e profitto. Se possiedi un sito di piccole dimensioni, puoi tranquillamente fare tu gran parte del lavoro. In quel caso, assumere un professionista potrebbe essere uno spreco di soldi, quindi avere l’effetto opposto a quello desiderato.

Sul web esistono diverse guide, tutorial e libri che spiegano esattamente in cosa consiste il lavoro di un esperto SEO. Grazie a loro, se le dimensioni della tua attività sono ridotte, otterrai tutti gli strumenti per fare un ottimo lavoro. Ricordati, però, che ci vorrà del tempo prima di vedere i risultati sperati. Dalle prime modifiche al tuo sito ai risultati effettivi occorrono solitamente dai quattro ai dodici mesi.

Mi piace però sempre consigliare di dedicare il proprio tempo e i propri sforzi in quello che si sa fare meglio e delegare il resto a buoni professionisti.

Se dopo aver seguito qualche lezione o letto qualche tutorial SEO ti rendi conto di non essere in grado di fare tutto da solo, allora avrai bisogno dell’aiuto di un professionista. Ma come trovare quello giusto e non un perditempo? Continua a leggere, ti spiegherò in modo chiaro e preciso come trovare l’esperto SEO più affidabile.

Come trovare il consulente SEO più affidabile

Ecco alcuni passaggi da tenere a mente quando ha inizio la ricerca di un consulente SEO affidabile:

  • Ci vorrà del tempo. Tieni sempre presente che affidarsi a una figura terza significa richiedere un parere esterno. Il professionista SEO avrà da ridire sulle tue strategie e ti darà delle dritte su come migliorare la tua situazione. Dopodiché starà a te metterle in pratica e modificare il tuo operato. Ci vorrà del tempo, della pazienza e molta forza di volontà. Se pensi di non essere preparato per tutto ciò, non ti affidare a un esperto SEO.
  • Fai un colloquio con il potenziale professionista SEO. Non bisognerebbe mai affidarsi a una persona senza mai averci parlato prima, soprattutto quando si tratta di lavoro. Per questo è importante organizzare un colloquio di conoscenza, dal vivo oppure online, con il potenziale esperto SEO. Occorre informarsi su alcuni dati molto importanti per iniziare una collaborazione, come l’esperienza nel settore e nel mercato. Il potenziale esperto SEO dovrebbe essere esperto del tuo settore, o almeno nutrire un forte interesse a riguardo. Potrebbe rivelarsi molto utile anche chiedere una dimostrazione di lavori svolti in precedenza, per farti un’idea del risultato finale. Per inquadrare il livello di esperienza e la sua posizione puoi chiedere da quanti anni svolge la sua professione e chi sono i suoi clienti e concorrenti. Puoi in seguito passare a domande più tecniche come “Che strumenti utilizza?” o “In che modo comunicheremo?” e la più importante di tutte “Quali risultati conta di raggiungere e in quanto tempo?”. La risposta all’ultima domanda è particolarmente importante perché ti permette di capire la credibilità del professionista. Un esperto SEO deve essere prima di tutto realistico, perciò se promette risultati strepitosi in tempi brevi, non lo assumere.
  • Verifica che non stia mentendo. Siamo tutti in grado di aggiungere aspetti molto interessanti al nostro CV quando stiamo cercando un impiego. Ma alcuni tendono ad esagerare o, addirittura, tendono a mentire spudoratamente. Prima o poi la verità viene sempre a galla, ma a volte questo succede troppo tardi, a lavoro già iniziato. Per questo è importante verificare sempre le referenze di un consulente SEO. Fai una ricerca approfondita dei clienti passati e chiedi loro opinioni oneste sul suo operato.
  • Verifica il possesso di certificazioni in merito: un consulente SEO con certificazioni in ambito SEO è sicuramente una garanzia.
  • Richiedi un controllo tecnico e di ricerca. Si tratta di un servizio specifico, spesso a pagamento, con cui i professionisti SEO formulano una valutazione della tua attività online e dei possibili interventi che possono essere svolti su di essa. Questo passaggio ti permetterà di constatare la serietà del professionista e il valore del suo operato.
  • Scegli se assumerlo o meno. A questo punto dovresti avere tutti gli elementi a disposizione per prendere una decisione saggia. Sta a te scegliere se avviare la collaborazione o meno.

Attenzione ai falsi Consulenti SEO!

Purtroppo, come ti ho anticipato, nel web esistono diversi consulenti SEO che in realtà risultano esperti solo di furto. Infatti, andando ad intervenire sul tuo sito, puoi ottenere due risultati ben distinti: un miglioramento o un peggioramento della tua presenza online. Ovviamente, se ti affidi a un esperto, ti aspetti solo risultati positivi, ma a volte non è così scontato.

Esistono molte figure losche che utilizzano il lavoro di esperti SEO per accontentare i propri bisogni o semplicemente per rubare qualche soldo. Ecco alcuni classici esempi di frode da parte di un professionista SEO:

  • La creazione di un dominio che porta gli utenti ad accedere ad altri siti tramite collegamenti ingannevoli. Tali siti possono essere di proprietà dello stesso esperto SEO o della concorrenza. Questo provoca una grande perdita per il cliente.
  • La collocazione di pagine doorway con diverse keywords nello stesso punto. In questo modo si rende il sito più pertinente da un punto di vista della SEO, ma non avrà molto senso dal punto di vista logico. Difficilmente, infatti, una pagina contiene un numero elevato di keywords diverse nello stesso punto.
  • La creazione di schemi di link, ossia catene di collegamenti che permettono di pagare per aumentare il ranking. Si tratta di un metodo non consentito dai motori di ricerca che potrebbero reagire influendo negativamente sul posizionamento.

Consigli per evitare brutte sorprese

Ecco alcuni consigli per evitare di cadere in queste trappole:

  • Pretendi un preventivo scritto con cosa verrà fatto, tempistiche presunte e costi (in teoria un professionista serio te lo dovrebbe già fornire senza chiederglielo.)
  • Diffida di previsioni troppo ottimistiche. Nessuno può garantire risultati strepitosi in poco tempo. Per via delle molteplici variabili, occorre sempre molto tempo perché si inizino a vedere i primi risultati.
  • Pretendi trasparenza. Se un esperto SEO non è abbastanza chiaro e trasparente riguardo i suoi metodi di lavoro, non lo assumere.
  • Verifica come vengono spesi i soldi. Devi essere in grado in sapere esattamente come vengono investiti i tuoi soldi nell’operazione di miglioramento del posizionamento.
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